Il rapporto tra comunicazione e sport è sempre più simbiotico. Pensiamo ai media: da un lato, lo sport è costantemente veicolato e discusso attraverso canali comunicativi e spesso si sostiene grazie ai finanziamenti dei media; dall’altro, il mondo della comunicazione fa degli eventi sportivi uno dei fulcri principali della propria programmazione, nonché uno dei contenuti più graditi dal pubblico. Ma il legame tra comunicazione e sport è ancora più profondo e coinvolge i rapporti interpersonali: il costante dialogo tra allenatori e atleti, così come quello tra sportivi di professione e fan, con alterne fortune, è parte integrante della vita e della professione di sportivo.
Se ne parlerà all'USI lunedì 20 marzo nell'Auditorium in Via Buffi 13 a Lugano con il seguente programma:
16.15 – 17.30 Comunicazione e sport: quali sono le possibili professioni, quali i percorsi formativi e cosa contraddistingue il lavoro di chi ha fatto della comunicazione sportiva il proprio lavoro.
Intervengono: Enrico Carpani, Luca Righetti, Nicola Bignasca, Serena Bergomi, Silvia Invrea
Moderano: Cristina Elia, Giorgio Piffaretti
18:00 – 18:45 Quali sono i legami tra sport, comunicazione e società?
Interviene: Gianni Mura, giornalista sportivo de La Repubblica e autore di diversi volumi sulla storia e il significato sociale del calcio
Modera: Prof. Gabriele Balbi
18:45 – 19:30 Quale importanza riveste la comunicazione nelle dinamiche di squadra e nella vita professionale e quotidiana di uno sportivo?
Intervengono: Davide Morandi, Nicola Bignasca, Tito Tarchini, Massimo Ronchetti
Modera: Prof.ssa Sara Greco
Al termine dell’incontro seguirà un rinfresco durante il quale continuare la discussione.
Per maggiori informazioni, si prega di rivolgersi a: giorgio.piffaretti@usi.ch